2) CASA
Anche in questo settore si avranno agevolazioni nel pagamento delle tasse pubbliche, regionali e comunali sull’abitazione di proprietà sempre secondo la TESSERA PERSONALE.

2/a): lo Stato crea un Ufficio Tutela della Casa che ha il compito di supervisionare alla costruzione in atto e gestirà i soldi degli acquirenti secondo parametri prefissati
2/b) acquisto case in costruzione:
Per tutelare le giovani coppie che decidono di acquistare una casa in costruzione e
che in caso di fallimento dell’impresa edile si trovano senza più soldi, casa, solitamente in possesso alle banche, e magari con un mutuo attivo e da rispettare,
2/b/1):  una volta decisa l’aera per la costruzione, l’impresa, o la cooperativa,
dopo aver comunicato all’ufficio apposito i tempi di costruzione, il numero di personale impiegato e deciso le cifre di vendita, inizia la sottoscrizione degli acquirenti.
2/b/2): Una volta completata la sottoscrizione, gli acquirenti versano in un apposito
conto corrente gestito dall’ufficio tutela casa tutte le cifre necessarie ai lavori. Tali cifre verranno utilizzate per pagare, per conto dell’impresa edile, tutti i materiali ed il personale necessario alla costruzione. In caso di inadempienze da parte degli acquirenti lo Stato si fa garante per la vendita della porzione rimasta scoperta.
2/b/3): il mutuo per la costruzione verrà direttamente concesso agli acquirenti per
evitare che, in caso di parziali inadempienze, tutti gli altri proprietari vengano
coinvolti nelle spese.
Tale procedura si rende necessaria al fine di evitare abusi e truffe da parte delle imprese disoneste a favore di imprese che in questo modo hanno la certezza di vendere le case anche con utili maggiori del solito.
2/c): Casa Statale
2/c/1):
Per le famiglie con Tessera di Mantenimento la casa verrà concessa dallo Stato in affitto, non sarà possibile la cessione o lo scambio degli appartamenti assegnati, in caso contrario si perde il diritto alla casa statale. Si dovrà provvedere al buon utilizzo dell’appartamento senza causare danni od usi impropri.
Gli appartamenti saranno costruiti in dimensioni conformi all’abitabilità di una famiglia senza però concedere spazi in eccesso; ad esempio per una famiglia di 2 adulti, 1 ragazzo, 1 ragazza, la casa sarà con salone angolo cottura (20mq) bagno (5mq),camera (18mq) cameretta (8mq) balcone (5mq) Tot.circa 56/60mq.
Questo viene fatto per consentire il maggior sfruttamento degli spazi ed una giusta abitabilità visto che molte famiglie proprietarie di appartamenti hanno pagato per avere e vivere negli stessi spazi..
  2/c/2): potranno comunque accedere alla Casa Statale tutte le famiglie interessate all’acquisto di una prima casa che non hanno magari le possibilità di acquistarne una al libero mercato. In questo caso pagheranno un contributo pari al 10% dei loro introiti netti e, per almeno 5 anni dall’acquisto, non potranno vendere tale bene. Decorso tale termine, potranno vendere ma senza superare l’importo deciso dallo Stato per tale bene. Questo viene fatto per evitare speculazioni da parte di compratori scorretti.